A scuola di Primo soccorso

È così che si intitola il progetto portato avanti da Volontarios Orotelli...

Utente NUIC87300V-psc

da Nuic87300v-psc

“A scuola di Primo soccorso”. È così che si intitola il progetto portato avanti da Volontarios Orotelli, la OdV nata nel 2021 per tentare, nel suo piccolo, di sopperire alle emergenze legate ai trasporti sanitari dei pazienti di Orotelli e della provincia. Ma Volontarios Orotelli è anche formazione, soprattutto dei piccoli cittadini di domani, chiamati a compiere la propria parte crescendo con il valore del volontariato e del sostegno ai più deboli. Il progetto ha preso il via sabato 10 febbraio nella scuola primaria F. Podda di Nuoro, dove gli alunni della classe 5^A assieme alle loro insegnanti Angela, Anna, Elena, Francesca e Claudio, a conclusione dell’unità formativa sul sistema respiratorio e cardio-circolatorio, hanno scoperto le tecniche di Disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardio-polmonare anche con l’utilizzo del defibrillatore. Le insegnanti dichiarano che non si può pensare che un contenuto venga appreso se questo non si trasforma in competenza ed in questo caso, attraverso le esercitazioni sui manichini, le conoscenze sono pienamente divenute competenze. Sabato mattina abbiamo assistito alla costruzione di un vero e proprio compito di realtà perché i nostri alunni hanno potuto esercitare le manovre sul manichino adulto e pediatrico anche utilizzando un Defibrillatore didattico del tutto simile a quelli comunemente utilizzati.

Volontarios dichiarano: “Siamo convinti che solo la diffusione capillare delle tecniche di RCP con e senza DAE possono fare la differenza: l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico non è necessariamente prerogativa del personale sanitario: tutti noi possiamo utilizzarlo in caso di pericolo di vita; i moderni DAE sono molto intuitivi: è sufficiente premere il tasto di accensione e seguire le istruzioni della guida per immagini in dotazione e della voce guida. Andrebbe diffusa maggiormente l’importanza di questo strumento e, contemporaneamente, andrebbero collocati quanti più DAE possibili in luoghi pubblici o di particolare importanza nelle comunità. Con la 5^A del Podda iniziamo un percorso che a breve ci vedrà impegnati in tutti gli ordini di scuola di Orotelli, perché si diventa cittadini di domani con la consapevolezza del valore del bene pubblico e della salute di tutti.”