La finalità del progetto PNRR 3.1 è quella di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze in ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Tale approccio multidisciplinare ha il dichiarato intento di preparare gli studenti alle sfide del futuro, implementando le competenze in ambito tecnologico e linguistico. Si darà spazio alla creatività, sviluppando le STEM, con l’esplorazione su innovazioni reali e possibili approcci alternativi. Grande importanza riveste il potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Per quanto riguarda l’intervento A (alunni), il nostro Istituto aveva già progettato l’inserimento dell’esperto madrelingua nella Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Tale intervento sarà ora potenziato grazie al finanziamento del PNRR 3.1, che potrà inoltre essere utilizzato, nella Scuola Secondaria di primo grado, per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche. Per migliorare la comunicazione sarà necessario spiegare concetti scientifici o tecnologici in modo chiaro e comprensibile, in modo da farsi capire da tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, adattando la comunicazione ai diversi ordini di scuola. La collaborazione sarà sviluppata attraverso la creazione di gruppi con ruoli specifici, prevedendo per gli alunni della scuola secondaria la possibilità di sviluppare progetti di IA per risolvere problemi reali. Si rappresenta che il 5 giugno 2022, grazie alla collaborazione con l’Associazione Astronomica Nuorese, le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria e Primaria hanno potuto “intervistare” Samantha Cristoforetti, che in quel momento si trovava nella stazione spaziale orbitante; il collegamento “in diretta” si è realizzato grazie a un ponte radio a Casale Monferrato, verso lo spazio: un’esperienza unica. Continuando nel cammino già intrapreso, al fine di garantire la partecipazione delle studentesse ai percorsi formativi e di orientamento STEM e di favorire la parità di genere nell’accesso alle carriere e agli studi STEM, si programmano una serie di azioni, quali il collegamento con i ricercatori e le ricercatrici della Stazione Concordia nell”Antartide del Progetto legato alle attività della Nasa ed Esa. Sensibilizzazione e inclusione: organizzazione di sessioni di sensibilizzazione sull’importanza della parità di genere nelle discipline STEM. Mentorship e Role Models: creare percorsi di mentoring che collegano le studentesse con donne protagoniste nelle STEM; invitare donne del territorio che lavorano nel campo STEM a parlare delle motivazioni delle scelte professionali e degli sbocchi occupazionali durante eventi scolastici.
0