Il contesto

Le scuole dell’Istituto Comprensivo 1 di Nuoro operano nel centro storico della città con un bacino d’utenza compreso da “Su Ponte ‘e Ferru”, tutto il Corso Garibaldi, i popolosi quartieri di Mughina, Monte Jaca, Santu Predu e Preda Istrada. Le scuole sono ubicate in prossimità del Museo Etnografico, Museo Archeologico, Museo Deleddiano, Consorzio per la Pubblica Lettura “Biblioteca Satta” e il museo MAN; enti con i quali la nostra scuola ha instaurato da anni un rapporto di collaborazione per offrire ai bambini ulteriori opportunità educative, didattiche, culturali e di grande creatività. Inoltre in prossimità delle scuole si trovano importanti edifici pubblici: Curia Vescovile, Seminario, Tribunale, Pretura, I.N.P.S., A.S.L., diverse Banche, Municipio, ex Provincia, Uffici Postali, Ospedale Vecchio, Liceo Classico e il Liceo delle scienze umane.

Il nostro istituto ha un importante archivio storico: Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura nel 1926, era una scolara modella: aveva nove in italiano e la sua media complessiva fu sempre altissima.

Ma studenti modelli furono anche il medico Raffaele Calamida, l’eroe di guerra Attilio Deffenu e il giornalista Indro Montanelli.

L’istituto comprensivo “F. Podda” espone al suo interno alcuni dei cimeli scolastici depositati negli archivi della scuola, che rappresentano un patrimonio culturale di tutta la città di Nuoro. L’estratto dei documenti riguarda diversi illustri nuoresi che hanno frequentato la scuola elementare “Podda” e prima ancora quella di “Su Cumbentu” che fu la prima struttura scolastica cittadina. Tra i nomi degli insegnanti appare anche quello di Mariangela Maccioni.

Registri, attrezzature cine e fotografiche, che risalgono alla metà dell’ottocento e al ventennio fascista (l’istituto di via Matteotti fu inaugurato nel 1928) e che racchiudono un pezzo importante di storia cittadina.