La Storia

L’Istituto Comprensivo Nuoro 1 “Ferdinando Podda” si costituisce nell’anno scolastico 2012-13 per effetto dell’accorpamento tra alcune Direzioni didattiche della città di Nuoro.
Nel corso degli anni l’Istituto è diventato Comprensivo dei tre ordini di scuola, con la riapertura del plesso della Scuola Secondaria di primo grado “San Pietro”.
Attualmente l’istituto comprende sei plessi. La Scuola Primaria “Ferdinando Podda” è ubicata al centro della città; è la scuola più antica di Nuoro (1927/1928), intitolata a Ferdinando Podda, medaglia al valore, caduto durante la 1ª guerra mondiale.
La Scuola Primaria di “San Pietro” è situata in uno dei rioni più antichi di Nuoro, “Santu Predu”.
La Scuola Secondaria di 1° grado “San Pietro” è adiacente alla scuola primaria di San Pietro e dispone di un ampio caseggiato recentemente ristrutturato.
La Scuola dell’Infanzia di “Sant’Onofrio” si trova ai piedi dell’omonimo colle, in prossimità dell’unico parco giochi della città, non molto distante dal Museo Etnografico. La Scuola dell’Infanzia di Via Malta, recentemente restaurata, è adiacente alla scuola primaria di “Santu Predu”, è spaziosa e accogliente, un punto fermo nel quartiere. La Scuola dell’infanzia “Cap. F. Straullu” si trova nel quartiere “Sa‘e Sulis”, è spaziosa e dispone di un ampio giardino attrezzato per attività all’aperto.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.